KEROMI 2024

L’evento KEROMI 2024 si svolgerà da lunedì 5 agosto ore 8.30 a domenica 11 agosto (indicativamente concluderemo col pranzo alle 14.00)

In questa edizione abbiamo accorpato attività finalizzate ad attivare attitudini e abilità eterogenee legate al rapporto tra l’uomo e il sistema naturale, atte a stimolare i partecipanti ad adattarsi, a improvvisare e a risolvere le complessità offerte da uno spazio rurale, attraverso l’esperienza cinofila e di equitazione, la raccolta e l’eventuale trasformazione di erbe ad uso alimentare, l’addestramento al tiro con l’arco e al tiro operativo.
Le esperienze maturate durante le ore della giornata culmineranno nelle sessioni frontali quotidiane di PSICOGONIA, tenute da Fabio Ghioni.

Il KEROMI è aperto a tutti coloro che sono interessati a questo percorso multidisciplinare, per il quale non sono richiesti prerequisiti specifici di competenze fisiche e di età.

Abbiamo strutturato una proposta di partecipazione scalabile con un’eventuale integrazione di vitto e alloggio, agevolata per gli iscritti alla Masterclass 10.

A seguire alcune brevi descrizioni delle discipline e servizi offerti:


ESPERIENZA CINOFILA

Chiunque nella vita, prima o poi, si ritrova a interagire con un cane, che sia il cane del vicino, di un amico o il proprio. Per questa ragione offriamo la possibilità, insieme ad Aldo Camaioni, addestratore cinofilo Enci, di scoprire la relazione uomo – cane rendendo fruibili le nozioni basilari per potersi muovere in serenità e sicurezza, mostrando diverse discipline e i risultati che si possono ottenere con metodo e tanta perseveranza.

ESPERIENZA IN MANEGGIO CON I CAVALLI

Il Trainer Manucci Andrea, Istruttore Federale e lo staff del River Ranch asd accompagneranno i partecipanti in un percorso teorico/pratico di avvicinamento e interazione con il cavallo:

  • comportamento e comunicazione nel branco e con l’uomo
  • esperienza di approccio in libertà
  • criticità nella gestione e primo intervento in caso di problematiche
  • riproduzione del cavallo e allevamento del puledro
  • esperienza di approccio ai puledri
  • conduzione in sicurezza del cavallo
  • introduzione ai comandi di guida
  • esperienza da terra e in sella
  • introduzione all’equitazione in campagna
  • regole comportamentali e di sicurezza in sella
  • esperienza di passeggiata a cavallo.

 

WORKSHOP SULLE ERBE SPONTANEE AD USO ALIMENTARE

Guidati da Alice Gasperina, svolgeremo alcune sessioni in mezzo ai campi, raccogliendo le piante selvatiche utili e imparandone gli usi alimentari e le caratteristiche. È un’occasione per ritrovare il nostro atavico contatto con il mondo della Natura, recuperando una dimensione naturale da cui spesso ci allontaniamo.
“Questa erba spontanea è velenosa? Si può mangiare? Come si cucina? Come può aiutarmi naturalmente anche ad uso terapeutico?”
Queste sono solo alcune delle domande a cui si potrà ricevere risposta durante il workshop, con l’obiettivo di fornire conoscenze per il riconoscimento di alcune varietà di erbe spontanee commestibili e per non confonderle con le erbe tossiche, insieme ad attività pratiche e ricette per il loro utilizzo.

INTRODUZIONE AL TIRO CON L’ARCO

L’esperienza di tiro con l’arco proposta da Daniele Vallese è rivolta al neofita e fornirà le conoscenze teoriche di base dei diversi tipi di arco.
Alla parte teorica si affiancherà la parte pratica, nella quale potremo sperimentare sia il tiro “accademico” che quello istintivo. Queste due tipologie di tiro potranno essere sperimentate con due tipologie di arco: uno moderno e l’altro tradizionale.

INTRODUZIONE AL TIRO OPERATIVO

Il Coach Alessandro Luisi terrà il corso di introduzione al tiro operativo, che è rivolto ad utenti che desiderano conoscere l’utilizzo delle armi da fuoco in uno scenario in cui la minaccia alla propria sopravvivenza rende il combattimento inevitabile. A differenza del tiro sportivo dinamico dove l’obiettivo è quello di raggiungere il punteggio più alto, nel tiro operativo l’obiettivo è la sopravvivenza del tiratore in un contesto reale. Il primo approccio alla materia prevede l’utilizzo di armi da soft air corte per operare in sicurezza volendo, in futuro, passare alle armi reali.

____________________________________________________________________________

SERVIZIO PASTI

I pasti dell’evento Keromi sono organizzati per costituire un momento di riposo e di ristoro nel corso delle impegnative e intense giornate di formazione.
Gli ingredienti utilizzati sono freschi, locali, di produzione diretta e comunque accertata, per preparare cibi nutrienti, funzionali e salubri. Il contesto in cui si svolgono questi momenti è accogliente, quieto, immerso nella natura, in un angolo di Abruzzo a pochi passi dalla modernità, in una struttura rurale recuperata in modo accurato.
La struttura dispone di una moderna piscina con “acqua salata” cui è possibile accedere dalle 10.00 alle 20.00. Gli ingressi sono limitati a 10 ospiti adulti complessivi al giorno.
Per info e prenotazioni “piscina” chiamare il numero 3206872457

SERVIZIO ALLOGGI

È possibile alloggiare nell’azienda agricola Piccole Terre che offre il servizio di ospitalità con pernottamento in camere accoglienti e silenziose.
Il soggiorno è immerso nella quotidianità delle attività di campagna e in natura.
Possibilità di visite guidate dell’azienda con illustrazione dei cicli biologici delle essenze vegetali e animali presenti. Servizio di navetta per gli spostamenti disponibile su prenotazione.

 

Gli interessati possono contattare la segreteria per ricevere le informazioni relative al contributo dell’evento, per effettuare una prenotazione o per avere ulteriori dettagli scrivendo a info@psicogonia.org o inviando un messaggio whatsapp al numero 328 4766271.

La data di termine iscrizioni è fissata al 5 luglio.