Ritmica

Il corso di Ritmica, tenuto da un musicista professionista, nasce nello specifico contesto della pratica delle Formule stellari, insegnata nell’ambito del Progetto Enoc. Durante lo svolgimento della pratica è stato rilevato che i partecipanti incontravano una notevole difficoltà a tenere il tempo, a seguire tutti lo stesso ritmo e a comportarsi, quindi, come un intero armonico. Questa difficoltà è la stessa che si manifesta nella quotidianità, e rappresenta l’impossibilità dell’individuo a connettersi con lo spazio circostante: si comporta come il musicista di un’orchestra che suona ad una velocità differente da quella di tutti gli altri, attuando uno scopo diverso da quello dell’intero. Il risultato di questa disarmonia porta l’individuo a sperimentare numerosi blocchi e i conseguenti stati di sofferenza che si ripercuotono nella sfera psichica, cognitiva, sensoriale e, in breve, inibiscono l’emergenza di un’entità senziente.

Le lezioni di Ritmica si concentreranno quindi sullo sviluppo della capacità di entrare in armonia con lo spazio e gli elementi che lo popolano – siano essi persone o cose – tramite esercizi e movimenti volti a far emergere tutte le condizioni che impediscono di raggiungere un equilibrio armonico non solo in una pratica specifica, come quella delle Formule stellari, ma in ogni ambito della vita.

Il corso, che si terrà online con cadenza settimanale, è accessibile a tutti, ed è fruibile a prescindere dal livello maturato nei campi esperienziali di riferimento.

Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 3929765867, rocchigianmatteo@yahoo.it

 

Docente Gian Matteo Rocchi